Il gattile

shapeimage_5

Nel 1986 un gruppo di persone, che da tempo gestiva un piccolo gattile in Comune di Pelago, decise di costituire l’Associazione A.M.A. – Amici del mondo animale onlus. In seguito i gatti furono trasferiti in una nuova struttura, nel Comune di Bagno a Ripoli, sul terreno messoci generosamente a disposizione dalla Contessa Capponi. Il gattile, che inizialmente occupava un’area di 300 mq., nel 2000 aveva raggiunto una superficie di circa 700 mq. ed era arrivato con notevoli difficoltà ad ospitare in certi momenti fino a 240 gatti. Dal 2004 la struttura del gattile occupa circa 1.500 mq. Può arrivare ad ospitare in condizioni ottimali fino a 250 gatti. Inoltre ospita anche due cani. L’associazione si occupa inoltre di alcune colonie feline in Firenze e circondario, cura in proprio campagne di sterilizzazione, gestisce dal giugno 2007 il Servizio Tutela Colonie Feline nei Comuni di Firenze e Scandicci e dal 2013 anche quello di Campi Bisenzio. Scopo statutario dell’A.M.A. è la tutela e salvaguardia degli animali e in particolare la loro protezione da soppressione, abbandono o sevizie.

Le normali fonti di finanziamento (quote associative, oblazioni ecc.) non riescono a fronteggiare gli alti costi di gestione ordinaria; organizziamo quindi saltuariamente banchi di raccolta scatolame e croccantini davanti ai supermercati, ci impegniamo quindi a reperire fondi necessari al funzionamento dell’associazione.

*** IMPORTANTE: IL GATTILE AMA CHIUSO AL PUBBLICO ***

In considerazione della estensione a tutta l’Italia delle norme restrittive per il contenimento del Coronavirus si informano tutti i soci, simpatizzanti e volontari che:

1) l’ufficio A.M.A. è chiuso al pubblico ed è in funzione la Segreteria telefonica.
2) l’ufficio del Servizio Tutela colonie Feline funziona solo per la risposta telefonica e non riceve il pubblico
3) il gattile rimane chiuso al pubblico
Tali restrizioni hanno lo scopo di tutelare i dipendenti e i volontari senza i quali l’attività dell’associazione non andrebbe avanti.

ADOZIONI: sarà possibile continuare a ricevere informazioni sui gatti adottabili chiamando il numero 3467713011 ore 10/19 ma tutte le visite per eventuali adozioni sono sospese fino a nuova comunicazione

La struttura del gattile è così composta:

piantina- Quattro recinti principali, ciascuno di circa 170 mq, con casette di 12 mq e ulteriori cucce singole

- Un centro servizi con cucina, infermeria, magazzino, bagno e spogliatoio

- Due recinti divisi in vari box di 9 mq, alcuni con casetta, per ospitare gatti anziani o con patologie che richiedano un’alimentazione particolare (es. gatti con insufficienza renale o epatica).

- Un recinto per i gatti malati di FELV (leucemia felina) e uno per i gatti malati di FIV (immunodeficienza felina)

DONACI IL 5 PER 1000 Il NOSTRO CODICE FISCALE E’ 94016780481

FLUFFY sophie